Woodstock Rewind | Packaging

Luglio 2020

Progettazione e realizzazione di un packaging per festival musicale rivolto a chi vuole rivivere Woodstock ’69.

Cosa?

Il “Woodstock Rewind” è una riedizione immaginaria del festival di Woodstock, tenutosi a White Lane, New York, dal 15 al 17 Agosto 1969. L’dea nasce dell’evento “ReWoodstock Festival” doveva essere riproposto in chiave moderna dal 5 al 7 Giugno 2020 a Ferrara, ma vista la situazione legata al Covid-19, l’evento è stato rimandato.

Ha come obiettivo quello di celebrare uno dei festival più grandi della storia che ha visto protagonisti giovani uniti a celebrare la libertà e la pace. Mantenere vivo il ricordo nella mente di chi lo ha vissuto e farlo rivivere a chi non c’è stato ma continua a riconoscersi. In quegli anni, in quelle canzoni, in quello spirito.

Concept del logo

Il logotipo è pensato per racchiudere a pieno lo spirito di Woodstock, sono stati presi come riferimento gli occhiali della cantante Janis Joplin, artista che partecipò al festival e il simbolo della pace, che formano il logotipo e il visual del packaging

Janis Joplin artista statunitense nata in Texas che secondo me rappresenta a pieno questo straordinario festival. Divenne nota verso la fine degli anni sessanta come cantante del gruppo Big Brother and the Holding Company, e successivamente per i suoi lavori da solista come “Piece Of my Heart”

La palette colori, viene interamente estrapolata dal poster originale di Woodstock del 1969, progettato dal grafico ed editore americano Arnold Skolnick. Ho fatto questa scelta cromatica proprio per non discostarmi troppo dal concept originale

Packaging Concept

Il packaging è il prodotto vero e proprio del progetto, è come un contenitore di diversi oggetti e gadget, da acquistare per raccolta fondi per beneficenza.

Tutti i pattern hanno uno dei quattro colori scelti come base e gli altri tre colori come riempimento, ognuno varia nella sua forma ed è stato progettato per personalizzare ogni lato del packaging:

Cosa contiene?

Il packaging contiene gadget originali e riadattati a Woodstock ’69, sono state immaginate delle partnership con aziende importanti come: Polaroid, Sandisk, Zox e Pretty Green

Packaging 

copyright immagini: Unsplash