Progetto fotografico – Febbraio 2023
Questo progetto fotografico si pone come sguardo critico sulla realtà. Se guardiamo veramente la realtà che creiamo ogni giorno, ci piace davvero quello che abbiamo davanti agli occhi?















Siamo alla costante ricerca di soddisfare una qualche felicità, che ci porta ad essere superficiali e disattenti nelle azioni minime che svolgiamo ogni giorno.
Erich Fromm, nel suo libro Avere o essere? analizza come non ci preoccupiamo più di essere, perché siamo diventati troppo impegnati a cercare possedere sempre più oggetti. Nelle prime pagine del libro si legge: “la nostra è una società composta da individui notoriamente infelici: isolati, ansiosi, in preda stati depressivi e a impulsi distruttivi, incapaci di indipendenza, in una parola essere umani ben lieti di potere ammazzare il tempo che con tanto accanimento cercano di risparmiare.”
Non siamo più abituati a vivere in simbiosi con la natura, la utilizziamo solamente per i nostri scopi senza preoccuparci veramente di come ci poniamo nei suoi confronti. Continuiamo a costruire edifici, abbandonare oggetti per strada, ingabbiare l’universo in costruzioni artificiali, solo per plasmare l’ambiente e farlo diventare scenografia delle nostre azioni.