Giugno 2022 – Aprile 2024
Archivio Olivetti | Riscrivere, il poster che reinterpreta “Lettera 22” è stato selezionato in occasione della Call for Artist 20xL22 di Artàporter in collaborazione con Spritz, Archivio Storico Olivetti e Olivettixtutti, entrando a far parte della Collezione Olivetti.
Il Poster Riscrivere farà parte di una mostra dal titolo”20xL22” in occasione di DIFFUSISSIMA x Milano Design Week, il centro Spaces Porta Nuova ospita la mostra con alcune opere di artisti basate sul design della “Lettera 22” , vincitore del prestigioso Compasso d’Oro nel 1954.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 12.04 al 19.04 2024
Il vernissage della mostra si terrà il 17.04 alle h 17

Ivrea 2022
Le opere selezionate sono state esposte a Ivrea presso Spritz Ivrea, dall’14 luglio al 26 agosto 2022. L’evento ha visto la partecipazione speciale dei membri dell’Archivio Storico Olivetti durante il vernissage. Questa esperienza ha contribuito a creare un percorso espositivo culminando nell’inclusione nella Collezione Olivetti.

La progettazione del poster ha origine dalla necessità di reintrepretare “Lettera 22” di Olivetti aggiungendo un riferimento a ciò che avviene al momento della scrittura: plasmare le parole per riformulare concetti e intenzioni.
Concept
La religione, la lettura, il teatro e in generale l’arte, permettono di varcare la porta tra mondo reale e mondo immaginario, quello spazio dentro di noi dove facciamo i conti con chi siamo e con chi vorremmo essere. Siddharta riesce, attraverso il silenzio, ad ascoltare tutti gli insegnamenti dalle voci e dai rumori della Natura, ciò permette di accettare il divenire incessante del mondo e di cercare senza affanni il suo mistero. Rispetto e consapevolezza di se stessi, permettono di poter essere equilibrati nei comportamenti con gli altri esseri umani e con ambiente. Ti rispetti? Cerchi di diventare una persona migliore? Rispetti gli altri?

Archivio Olivetti | Riscrivere